Lavorare in team è sicuramente una competenza chiave per il successo in ambito professionale!
Nel mondo del lavoro moderno, la capacità di lavorare in team non è semplicemente un valore aggiunto, ma una competenza fondamentale per incrementare le proprie risorse e mettere a frutto le proprie capacità.
Lavorare in team nella nuova era
Ovviamente la nostra epoca comprende anche i team virtuali che sono diventati davvero numerosi.
Aziende, organizzazioni e progetti di ogni tipo si fondano sulla collaborazione tra persone con competenze diverse, chiamate a unire le forze per raggiungere obiettivi comuni.
Il lavoro in team, anche da remoto, prevede una certa capacità di relazionarsi con i colleghi, esprimere le proprie idee e saper collaborare e apportare miglioramenti al gruppo.
Perché è così importante saper lavorare in team?
Lavorare in team è molto più che andare d’accordo con i colleghi; è necessario mettere in pratica una spiccata capacità di comunicare con gli altri in modo chiaro ed efficace.
Quali sono le caratteristiche di chi sa lavorare in team?
Saper comunicare in modo efficace, ascoltare attivamente, saper comprendere e offrire feedback, essere pronti a risolvere conflitti in modo costruttivo e mettere le proprie competenze al servizio del gruppo.
Le aziende di successo sono certamente consapevoli che i migliori risultati si ottengono quando gli impiegati collaborano, i leader dei gruppi sanno creare un ambiente produttivo, e ogni individuo condivide idee e supporta gli altri.
Il team diventa così un immediato acceleratore di creatività, produttività e innovazione all’interno del sistema produttivo di un’azienda.
Le qualità di un buon team player
E’ importante comprendere quali sono le caratteristiche che definiscono chi sa lavorare bene in squadra.
Non solo ci sono delle qualità innate che si possono mettere in pratica, ma si può anche imparare ad adottare alcuni comportamenti per il bene del team e il proprio benessere.
Empatia e ascolto attivo
Significa capire le esigenze e i punti di vista degli altri. Questa caratteristica è alla base della cooperazione e della capacità di comunicare in modo trasparente e costruttivo.
Saper comprendere e valutare gli stati d’animo degli altri, interagire in modo rispettoso e ascoltare attivamente fornisce una base significativa per un buon team di lavoro.
Comunicazione chiara e rispettosa
Evitare qualsiasi ambiguità e comunicare in modo assertivo è essenziale. Nel momento in cui i membri di un team adottano una comunicazione rispettosa e leale, qualunque ostacolo si può superare con maggiore facilità.
Flessibilità e spirito di adattamento
Le situazioni cambiano e bisogna sapersi adattare al contesto e ai ruoli. Ovviamente, all’interno di un gruppo di lavoro ci si può trovare a non essere sempre d’accordo con tutti. Sapersi confrontare e mostrarsi flessibili e capaci di comprendere le idee degli altri è un’ottima qualità per lavorare in team.
Responsabilità individuale
Collaborare non significa nascondersi nel gruppo, ma prendersi carico del proprio contributo ed essere costantemente partecipi nella condivisione delle regole e dei traguardi da raggiungere.
Ogni membro è importante ai fini del gruppo di lavoro e, per questo, è necessario che ognuno porti un contributo valido e offra uno spunto agli altri membri.
Orientamento al risultato comune
Non contano i successi personali, ma quelli del team nel suo insieme. Se da una parte è importante sentirsi unici e avere fiducia nelle proprie competenze, dall’altra è necessario restare focalizzati sul bene comune del gruppo e sullo scopo per cui il gruppo ha preso vita.
Il lavoro di squadra va allenato!
Come tutte le soft skills, anche la capacità di lavorare in team si può essere sviluppata e migliorata nel tempo.
Partecipare attivamente ai progetti, confrontarsi con gli altri, mettersi in gioco quando è richiesta la propria collaborazione, sono pratiche molto utili per migliorare la propria abilità di lavorare in gruppo.
Ogni occasione può rivelarsi preziosa per accrescere la propria capacità di far parte di una squadra.
Team virtuale
Per quanto riguarda i team di lavoro, è necessario fare alcune precisazioni riguardo gli impiegati che lavorano da remoto e si confrontano quotidianamente attraverso i numerosi strumenti digitali disponibili oggi.
In un mondo sempre più interconnesso, un team non deve avere barriere.
Distanza fisica, differenze culturali e altre barriere non devono rappresentare una difficoltà concreta per chi desidera lavorare in un team.
Le stesse caratteristiche sono necessarie anche in un team virtuale oltre, ovviamente, alla capacità di utilizzare gli strumenti di comunicazione.
E’ necessario mostrare la propria presenza anche in un contesto virtuale, allo scopo di fornire e ricevere il supporto e la collaborazione di una squadra vincente.
Saper lavorare in team è, a tutti gli effetti una vera e propria forma di intelligenza relazionale.
È ciò che permette di creare ambienti di lavoro positivi, inclusivi ed efficienti. Coltivarla non è solo utile: è indispensabile.
Non dimentichiamo mai che nasciamo con delle predisposizioni e caratteristiche innate, ma dobbiamo alimentare e sviluppare ogni competenza e, soprattutto, adattarla ai contesti in cui viviamo e lavoriamo.
Il primo dialogo nasce con noi stessi
Impariamo a condividere le nostre idee in modo adeguato. Comunichiamo in modo chiaro e confrontiamoci in mood rispettoso con gli altri.
Questo vale nel lavoro e anche nella vita di tutti i giorni, nella sfera emotiva e nei rapporti sociali.
La nostra empatia deve essere sviluppata attraverso attenzione e sensibilità verso il prossimo e verso noi stessi.
Non si può stare bene in mezzo agli altri se non stiamo bene con noi stessi.
Dunque, a parer mio, dobbiamo prima di tutto comunicare in modo sincero con noi stessi e avere chiari i nostri obiettivi e desideri. Solo partendo da questo possiamo essere capaci di relazionarci agli altri e lavorare in un team composto da individui diversi, con diverse idee, culture e trascorsi.
